fbpx
MENU

Tutto si muove, non riesco a stare fermo , tremando ti cerco in tutti i canali. (Nuova Ossessione – Subsonica)

Era il 2002 quando i Subsonica, gruppo al quale sono particolarmente legata, e non solo perchè provengono da Torino come me, uscivano con un lavoro contenente “Nuova Ossessione” (ft. Krisma).
Il video di questo brano mi colpì per la sua ambientazione post-industriale, un tema che amo molto. (clicca qui se vuoi vederlo)

037_Daedelus

Scoprii che il video era stato girato negli Ex-Magazzini Generali di Verona, dove dal 1992 ha sede l’Associazione Culturale Interzona, luogo in cui mi sono, in parte, formata come fotografa (ma questa è un’altra storia, ve la racconterò in un altro post).

Ex Magazzini Generali Verona

Ex Magazzini Generali Verona

A distanza di molti (troppi) anni ho avuto l’occasione di entrare nella zona degli ex magazzini generali con alcune persone dell’associazione, prima che vengano quasi completamente abbattuti al grido di “riqualifichiamo la z.a.i”, facendoli diventare sede di uffici e centri commerciali di cui io non sento il bisogno qui a Verona.

Ex Magazzini Generali Verona

Ex Magazzini Generali Verona

Poter ripercorrere le tettoie sotto le quali è stato girato il video, riprendere la stazione frigorifera con il suo bellissimo cupolone, fare qualche passo dentro a queste strutture che hanno visto merci, persone, lotte, sudore, guerra, bombe, è stata un’emozione indimenticabile, immortalarle in scatti che a breve non sarà più possibile fare, una grandissima fortuna.

Ex Magazzini Generali Verona

Quel giorno ho approfittato della presenza a Interzona di Daedelus, un performer e musicista californiano, per fare due ritratti.

Daedelus ritratto

Daedelus ritratto

Nuova ossessione e ormai ci sono dentro
dammi solo anestetici, sorrisi ed una
nuova ossessione perché mi trovo spento
senza illusioni tra facce da dimenticare
(Nuova Ossessione – Subsonica)
SHARE
COMMENTS

error: © Emanuela Vigna - all rights reserved